Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU

Materiali e cura

materiale esterno:poliestere

fodera:poliestere

dettagli

fissaggio:bottone automatico

modello:stampare

numero dell'articolo:ea251q00e-A11

Eastpak
Follow

Bianco Zaino Cercando Bianco Eastpak Eastpak Cercando Zaino wwFBPqU

Ambulatorio dell'infanzia e dell'adolescenza

Direttore: Prof. Gian Benedetto Melis

Ambulatorio  per la Diagnosi ed il trattamento dei disturbi ginecologici in infanzia ed adolescenza

Le Patologie ginecologiche in età infantile spesso richiedono la competenzadi ginecologi esperti in questo particolare settore per il corretto indirizzo diagnostico e terapeutico, con il minimo impegno da parte delle bambine, e la maggiore oculatezza nell’evitare stress e spese inutili.
L’adolescenza rappresenta un periodo molto delicato in cui avviene il completamento della maturazione neuro-ormonale che conduce dalla vita infantile alla vita fertile.
Dal corretto sviluppo della regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, che governa la vita riproduttiva nella donna, deriva una normale ciclicità mestruale e fertilità fino all’età del climaterio.
Per questo motivo seguire, ed eventualmente guidare, il corretto funzionamento dell’asse riprodutttivo nei primi 5-7 anni dalla comparsa del menarca sembra molto importante, e permette la precoce identificazione delle patologie che più frequentemente colpiscono le ragazze in questa fase della vita.
L’età adolescenziale, infatti, rappresenta un momento a rischio per l’insorgenza di alcune frequenti patologie.
Una patologia ad insorgenza peripuberale, particolarmente frequente in Sardegna, è la patologia legata ad iperandrogenismo secondario a policistosi ovarica.
Tale patologia causa peluria, acne , irregolarità mestruali, cisti ovariche ed inoltre conduce con frequenza all’instaurarsi di obesità, insulino-resistenza indipendente dal peso corporeo, ed in età adulta a sterilità e  diabete gestazionale e non insulino-dipendente (NIDDM), patologie queste ultime ad alta incidenza regionale. L’iperinsulinemia inoltre è un fattore di rischio riconosciuto per i danni endoteliali e la patologia cardiovascolare.
Questa sindrome è caratterizzata da alterazioni dell’asse ipotalamo ipofisi, e dalla coesistenza di ovaie di volume aumentato, con la corticale ispessita, numerosi follicoli subcorticali e stroma ipertrofico. Dal punto di vista funzionale questo tipo di ovaie si accompagna a difficoltà, da parte delle gonadotropine naturali ad indurre la maturazione follicolare e quindi l’ovulazione e la ciclica presenza del flusso mestruale. Questa condizione si accompagna a parziale sviluppo di follicoli ricchi di androgeni e destinati all’atresia, che influenzano negativamente la funzionalità ipofisaria.
Dal punto di vista clinico l’anovulazione cronica e l’iperandrogenismo si esprimono come irregolarità mestruali, acne ed irsutismo.
La prevenzione di questa patologia o la diagnosi precoce può, con l’adozione di corretti stili di vita, adeguate strategie come linee di trattamento dietetico e, in caso di bisogno trattamento farmacologico può portare ad un normale completamento dello sviluppo puberale ed evitare l’instaurarsi della sindrome.
In questa attività potranno comunque essere realizzati protocolli di ricerca approvati dal , con ricadute positive sulla attività clinica.
La prof Fulghesu ha pubblicato più di cento  lavori scientifici su riviste internazionali sulla diagnosi e terapia dei disturbi dell’adolescenza, sulla Sindrome dell’Ovaio policistico, e sulla terapia ipoinsulinemizzante in queste pazienti e viene riconosciuta nel mondo scientifico come esperta in questo settore.
E’ nota e largamente dimostrata l’alta incidenza di diabete gestazionale nella Regione Sardegna. Tale patologia occorre in soggetti con alterata resistenza all’insulina, maturata in età giovanile e che, non trattata, conduce a patologie metaboliche quali diabete, obesità, e patologie cardiovascolari.
Il lavoro svolto dalla Prof Fulghesu negli ultimi 12 anni tramite le strutture di Day Hospital prima, Day service sperimentale in seguito e ambulatorio al decadere di quest’ultimo, hanno dimostrato che la patologia metabolica colpisce circa il 70% delle ragazze affette da iperandrogenismo ed irregolarità mestruali e che necessita di esami mirati per la precoce identificazione. Dati recenti inoltre dimostrano che il trattamento precoceha allontanato i soggetti dal rischio dell’instaurarsi della patologia metabolica per anni dopo la fine del trattamento.
Il Servizio di Ambulatorio  per la Diagnosi ed il trattamento dei disturbi ginecologici in infanzia ed adolescenza si propone di studiare tali patologie  con inquadramento  diagnostico complesso, che tendono a rendersi  croniche e  che, per la loro natura, richiedono rivalutazioni e modificazioni dei piani terapeutici nel tempo.

Infatti il lavoro coordinato di diagnostica strumentale, di laboratorio e clinica è da eseguire esclusivamente e interamente in determinate giornate del ciclo mestruale, ed il lavoro integrato del del neuropsichiatra e del nutrizionista rappresenta un punto chiave per ottenere il successo del comportamento alimentare e dell’errato stile di vita.
Inoltre questo servizio è dedicato a soggetti in età scolare che sono impegnati tutte le mattinee che solo trovando un ambiente consono, con pochi e facilitati accessi alle visite ed agli esami possano trovare nei consigli terapeutici una motivazione sufficiente a preservare la loro salute.

La Prof Fulghesu inoltre, ha conseguito la Fellowship di Ginecologia dell’Infanzia e dell’adolescenza presso la Federazione Mondiale di tale Disciplina (FIGIJ) nel 2010 a Montpellier, Entrando a far parte della IFEPAG, Federazione Internazionale di tali Specialisti. Si Precisa che in Italia non operano più di 10 Specialisti nel settore.
Questa Specialità insieme all’esperienza clinica e scientifica nel settore rende questo servizio unico nell’intera regione.

Primo appuntamento telefonico  diretto con il numero tel. 070 651329, cell. 3356622192 

L’esecuzione delle prestazioni ambulatoriali e delle ecografie avverrà  il mercoledì pomeriggio presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Cagliari

In questa sede verrà aperta una Cartella ambulatoriale.

Attività

- Visita Ginecologica
- Ecografia ginecologica transaddominale
- Ecografia ginecologica transvaginale
Bianco Cercando Eastpak Zaino Bianco Eastpak Zaino Cercando
- Consulto definito complesso

Blocco

Cercando Bianco Eastpak Zaino Eastpak Bianco Cercando Zaino blocco_q

Come raggiungere la struttura

Presidio Ospedalero Duilio Casua (Monserrato)

Blocco Q, piano terra ambulatorio n° 33-34-36

Equipe

  • Prof.ssa Fulghesu Anna Maria

Mappa

Ambulatorio dell'infanzia e dell'adolescenza

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17  dedicato o  tramite CUP

Link utili

Anna Maria Fulghesu
Link utili
Link
Anna Maria Fulghesu
Ultima modifica: 09 luglio 2015